Vai a sottomenu e altri contenuti

Per effettuare i pagamenti a favore del Comune dovrà essere utilizzato il sistema PagoPA - Portale di pagamento per il cittadino

Data pubblicazione on line: 26/02/2021

Cambiano le modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione - Per effettuare i pagamenti a favore del Comune di Triei dovrà essere utilizzato il sistema PagoPA - Portale di pagamento per il cittadino.

Per i pagamenti diversi da IMU, TASI e TARI effettuati da privati a favore del Comune di Triei è possibile procedere esclusivamente con il sistema PAGOPA il quale sostituisce tutti i precedenti sistemi di pagamento tradizionali quali conto corrente postale o bonifico bancario.

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, etc…) ed effettuarli nella massima sicurezza.

PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito dell'ente verso il quale occorre effettuare un pagamento (il sito del Comune per pagare la retta dell'asilo o quello dell'Ateneo per le tasse universitarie), sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento.

ISTRUZIONI PER EFFETTUARE UN PAGAMENTO CON PAGOPA

Nel caso in cui un cittadino intenda effettuare un pagamento e non disponga di un avviso predisposto dal Comune è possibile accedere al sito internet dell'Ente e cliccare sull'icona PAGOPA presente fra i servizi in primo piano nell'home page del sito o reperibile al seguente link: PAGOPA.

Il cittadino dovrà proseguire, individuando, fra i servizi presenti, quello di interesse (diritti di segreteria, TOSAP, mense scolastiche, trasporto scolastico etc...). Si dovrà avere cura di compilare tutti i dati obbligatori, contrassegnati con l'asterisco, e i propri dati personali o di quelli della persona a favore della quale si intende effettuare un versamento.

Al termine della compilazione è possibile procedere immediatamente al pagamento, premendo sul pulsante PAGA ON LINE.

Nel caso in cui il contribuente non intenda o non possa procedere immediatamente, potrà scegliere l'opzione ''PAGA ALLO SPORTELLO''

In tal caso occorre effettuare il download dell'avviso e stampandolo, è possibile pagare in una delle seguenti modalità:

· presso uno sportello fisico di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) accreditato all'Agenzia per l'Italia Digitale;

· con apposita app del PSP tramite scansione del QR-code.

L'elenco dei PSP accreditati è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare
Se nell'avviso scaricato è presente la sezione ''Bollettino postale PA'', è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali o tramite app delle Poste.

Nonostante il sistema preveda un'immediata rendicontazione di quanto pagato e non sia pertanto necessario esibire la ricevuta all'ufficio, si RACCOMANDA DI CONSERVARE COMUNQUE LA RICEVITA FINO AL MATURARE DELLA PRESCRIZIONE.

Infatti nel caso di malfunzionamento o di errore nella compilazione, l'ufficio potrebbe avere difficoltà a riconciliare il pagamento e a considerare chiusa la posizione debitoria.

SI AVVISA che i pagamenti PAGOPA prevedono commissioni che variano a seconda del sistema prescelto.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: SERVIZIO FINANZE E TRIBUTI, AMMINISTRATIVO SOCIALE, SCOLASTICO E CULTURALE
Referente: Sandro Tangianu
Indirizzo: Via Baumbereu 2, 08040 Triei (OG)
Telefono: 0782618023  
Fax: 0782618131  
Email: finanze@comunetriei.it
Email certificataa: finanze@pec.comunetriei.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto